La nostra Storia

Dal 1850 Nel cuore di stabia

La storia ha inizio nel 1850 con il nome di “Caffè di Europa” alla strada Marina, l’odierna via Bonito. Dopo quasi un ventennio, con l’espansione demografica il centro commerciale e turistico si sposta, se pur di poco, verso la zona di largo “Quartuccio” che solo un secolo prima si trovava fuori le mura; il largo Quartuccio diventa così la bella piazza Principe Umberto. Nei primi del Novecento il locale cambia nome in “Gran Caffè Excelsior” e si arricchisce di una sala ristorante; era “l’elegante ritrovo prediletto dai forestieri e villeggianti” ma solo nel 1923, con la gestione dei fratelli Spagnuolo, viene utilizzato il nome ancora in uso di “Gran Caffè Napoli”.
ieri

Luogo di incontri

Il “Gran Caffè Napoli” è divenuto celebre non solo per le specialità dolciarie, ma anche per la presenza di personaggi illustri che l’hanno frequentato: Benedetto Croce, il primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola, Matilde Serao, il principe di Sant’Antimo e di Moliterno e tanti altri esponenti del mondo della letteratura, della politica e dello spettacolo; qui si riunivano, davanti a un buon caffè, per intavolare conversazioni dalle più impegnative a quelle più futili.

oggi

Dolce tradizione

Da un sapiente recupero del suo patrimonio storico e gastronomico, il Gran Caffè Napoli 1850 mette in scena tutta l’eleganza di un locale che ha fatto la storia della città. Un luogo da vivere tutto il giorno iniziando con una gustosa colazione con i prodotti da forno di nostra produzione per passare al dolce della pasticceria, assaggiando autentiche specialità come la “scazzetta” o il “fazzoletto” che qui hanno avuto la loro celebrazione.

oggi

moderna eleganza

Il Gran Caffè Napoli 1850 cura ogni dettaglio, si apre e diventa momento di appuntamenti, di incontri, aperitivi conviviali e abbraccia la sera con la sua offerta di salato ricercato, cocktail, liquori ed un’ampia selezione di vini e bollicine da gustare al bar o seduti sui tavolini all’interno e nello spazio esterno.

Testimonials
Cosa dicono di noi
Un pezzo di storia della meravigliosa città stabiese. È stato rinnovato in maniera semplice ma raffinata lasciando comunque il fascino di una volta. È piacevole sia per concedersi una buona colazione che un ottimo aperitivo. Il personale è gentile e disponibile. I prezzi sono nella norma. Consigliatissimo
Giu Pa
Bar elegante con arredamento ricercato, personale professionale e gentile e ottimi dolci,caffè,cappuccini e altro.Ha una sala interna riservata e di classe e una sala esterna con fiori e piante che dà sulla piazza principale di Castellammare di Stabia dove si trova la caratteristica "Cassa armonica"con vista mare .Consiglio.
Cat Fra
Eccezionale! Vasta scelta, pulizia e personale super simpatico e gentile . Tutto buonissimo! Da provare assolutamente la torta ricotta e fichi....goduriosa!
Giovanna F.
Pulizia, cortesia, serietà... Prodotti di ottima qualità... Personale molto cordiale ed attento... Ho avuto il piacere di gustare con amici, in piena tranquillità, una buona bottiglia di vino bianco, servita alla giusta temperatura...
Carlo
Squisitezza pura. Caffè fascinoso, ben curato e dallo stile ricercato ma sobrio nel suo complesso. Buon caffè, personale garbato e professionale, sempre all'altezza della situazione. Sono rimasto incantato dalla esposizione dei dolci e non ho resistito. Il palato ha confermato l'impressione della vista....dolci semplicemente buonissimi. Eppoi, esci dal bar ed hai una meravigliosa vista sull'intero golfo di Napoli.
Anzaza
Personale gentilissimo, professionalità e cortesia ti fanno da cornice in questo caffè storico. Posizione ottimale sul lungomare di Castellammare di Stabia. Velocità nel servizio e molta accortezza nel far stare bene il cliente.Granite degne di nota. Prezzo nella norma.
Antonio
Posizione eccellente, tavolini all'aperto che pur essendo in una piazza principale ti regalano un angolo di privacy dal via vai cittadino. Ampia scelta di prodotti da forno e una pasticceria raffinata. Caffè buono, servizio efficiente. Pulizia 10.
Anna
Anche se i miei ricordi vanno a Spagnuolo, le scazzette al caffè erano uniche meglio di tante altre. Comunque la nuova gestione è valida, i fazzoletti sono eccezzionali, cornetto bicolore buono, come pure il cornetto briosciato. Personale cordiale.
Maurizio
È un caffè storico, di recente rinato a nuova vita dopo una importante ristrutturazione, che non ha cancellato il passato,ma ne ha valorizzato la parte migliore. I prodotti sono tutti molto buoni,dalla pasticceria alla rosticceria alla caffetteria. Sono stata molto bene, anche a fare una tardiva colazione da sola.
Margi
Location finemente arredata, possibilità di degustare ottimi vini, lo storico caffè napoletano ed una pasticceria raffinata. Personale cordiale e qualificato. Consigliabile!
Jessica
Meraviglioso eccelso, camerieri gentilissimi. Mance super meritate, per cui non lesinate a questi lavoratori gentilissimi di questo bar stupendo mai visto un bar così " Gentile"
Maria
Close
Close